Così soffice che si taglia con… l’ossigeno! Ma non solo. Nella carpenteria industriale qualunque lavoratore, se interrogato, vi parlerà della saldatura come un’arte, dove le variabili di lavoro sono infinite come le sfaccettature di un artista impegnato nella realizzazione di un’opera. Questo perché, anche per grandi lavori, è sempre preferibile affidare all’attenzione di uno o più operai altamente specializzati la fusione delle parti che dovranno garantire una tenuta ultraresistente del manufatto.

Al contrario, il taglio dei metalli è un fatto squisitamente tecnico, delegato preferibilmente a macchinari con tecnologia CNC (Controllo Numerico Computerizzato) che garantisce un taglio preciso dove le variabili operative sono sostanzialmente tre: progetto/destinazione d’uso del manufatto, materiale da tagliare e spessore.

Ed è in base a queste tre variabili che l’operatore deve decidere quale tecnologia sia più adatta per avere il miglior risultato al costo più ragionevole.

L’OSSITAGLIO è il processo di taglio professionale più economico. Il risultato si ottiene grazie alla reazione chimica tra il metallo di base e l’ossigeno. La reazione viene catalizzata da un’altissima temperatura mantenuta stabile tramite la fiamma di combustione dell’ossigeno puro miscelata con un gas specifico.

La tecnologia di taglio si basa sulla repentina ossidazione del ferro grazie all’ossigeno. L’ossido fonde a una temperatura inferiore rispetto al metallo di base e scivola via lungo la linea di taglio sospinto dal flusso di gas che consente un’esecuzione pulita, benché grossolana. Difatti viene utilizzato per tagli su metalli con spessori importanti (anche fino a 30 centimetri in manuale), dove eventuali piccole sbavature possono essere tollerate e trattate in un secondo momento.

Ossitaglio su spessore superiore a 20 cm

Il TAGLIO AL PLASMA (PAC – Plasma Arc Cutting) è un procedimento di taglio di migliore qualità rispetto all’ossitaglio che utilizza un getto di plasma ad altissima velocità e temperatura come sorgente termica. Il plasma altro non è che un gas che viene fatto passare attraverso un arco elettrico dove subisce un processo di ionizzazione istantanea e diventa conduttore di elettricità. Il gas, quindi, trasferisce elevate quantità di energia da una sorgente elettrica al pezzo di metallo da tagliare, naturalmente conduttore di elettricità, che fonde con precisione millimetrica lungo il getto dell’ugello calibrato e restituisce risultati di alta qualità di taglio in tempi notevolmente inferiori al’ossitaglio.

Benché con particolari miscele di Argon e Idrogeno si possa arrivare ad applicare il taglio al plasma anche su spessori d’acciaio superiori a 10 cm, gli elevati costi fanno sì che il taglio al plasma si preferisca per spessori mai superiori a 3 cm, dove la precisione di taglio garantita dal CNC consente di ottenere ottimi risultati con un elevatissimo grado di pulizia del taglio.

Taglio al plasma con Combi – Promotec CNC – 3000 x 12000 su lamiera di 1 cm

Nel TAGLIO LASER (LBC – Laser Beam Cutting) un mezzo gassoso o solido viene stimolato con lo scopo di emettere un raggio di luce monocromatico e coerente che viene focalizzato in un singolo punto generando un’enorme quantità di energia. Quest’ultima, concentrata, permette di raggiungere temperature talmente tanto elevate da essere superiori a quelle di vaporizzazione di diversi materiali e, quindi, di tagliarli con precisione micrometrica.

Il più comune tipo di laser industriale è il laser a CO– che utilizza un mezzo laserante gassoso – con potenze fino a 40 kW ma molto più performanti sono i laser fibra che raggiungono livelli di pulizia del taglio persino superiori con un notevole efficientamento energetico (fino a 5 kW). Spesso, durante il processo di taglio, il raggio in uscita viene fatto vibrare con picchi di potenza estremi, incrementando sensibilmente la velocità di lavorazione.

Rispetto alle altre tecnologie di taglio, il laser non solo consente una velocità di avanzamento maggiore, ma anche una riduzione delle scorie di lavorazione e una qualità d’incisione tale da essere necessario per la realizzazione di manufatti destinati a usi elettromedicali, a progettazioni di ingegneria biomedica e a qualunque uso dove la precisione e finitura del taglio siano prerogativa imprescindibile per il futuro utilizzo della lamiera lavorata.

Taglio laser della nostra Trumpf TruLaser 3060 Fiber

Noi di Delta Impianti Industriali, da sempre attenti alle esigenze di tutti i clienti e alla continua ricerca di soluzioni che migliorino l’efficienza dei nostri impianti, siamo in grado di fornire servizi di taglio personalizzati, su progetti pronti o da realizzare ex novo con il nostro team di tecnici dotati di un avanzato sistema CAD-CAM e da un ufficio commerciale sempre pronto a stabilire una relazione stretta e continuativa con il cliente.

CLICCA E SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI DI

TAGLIO LASER 

TAGLIO AL PLASMA E OSSITAGLIO

Condividi